domenica 23 febbraio 2020

Amore a 60 anni

XVI racconto 

S’innamorò quell’anno di Maria, 
era ancora giovane e soffriva. 
Il giorno in cui gli disse no 
perse ogni cosa e ne restò bambino. 

(solo) XXX racconti, Nicola Madia, Armando Siciliano Editore, Messina, 1985.


Ho scalato montagne
alte come il cielo,
profondi abissi marini
ho esplorato...
ed ho incontrato
sempre le stesse Creature.

Sulla soglia
del mio dodicesimo lustro
ripenso agli anni passati
e conto i mesi che restano,
mentre mi appare
ormai chiaro che
“El amor en los tiempos del cólera” (Gabriel García Márquez)
non era soltanto un libro,
un racconto ma quello che
nel dipanarsi di ogni giorno
si svolgeva per me.

Si intrecciano i ricordi
di quell'assenza nel tempo,
occhi rivolti al cielo
dove tutto sembra più piccolo
ed eterno.

Mentre le forze mi abbandonano
mi domando se sono guarito,
da quella peste  che mi toccò,
se ancora ci credo
oppure, come predico,
è una risata.

Nel gioco degli specchi
tengo nascosto
il mio segreto ardore,
folgorato sulla strada
non da un credo
senza ragione
ma dalla dolcezza
di un sentire forse davvero
eterno.
“da cielo su terra a miracol mostrare...” (Dante)













Nessun commento:

Posta un commento